Attenzione: Ascoltatelivorno non è un'alternativa all'iniziativa torinese Ascoltateli! ma, anzi, vi aderisce completamente, rispondendo all'appello degli organizzatori. Questo blog serve a documentare unicamente l'azione intrapresa nella città di Livorno.
Siete perciò invitati a visitare anche il sito web ufficiale di Ascoltateli!


N.B. L'INIZIATIVA HA AVUTO INIZIO IL 31 MARZO E SI E' CONCLUSA IL 5 APRILE (2012)

Livestream

Nel riquadro sottostante vengono mostrati i video dei momenti più salienti di Ascoltatelivorno.
La diretta ha avuto luogo dal 31 Marzo al 5 Aprile 2012

L'iniziativa

 
L'idea di praticare un digiuno pubblico collettivo per richiedere la riapertura del dialogo sulla questione TAV è nata presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino, luogo di studio, ricerca e azione per la nonviolenza e la pace.
Già dal 17 Marzo è iniziata la staffetta con cui gruppi composti da digiunanti e persone di supporto manifestano il loro desiderio di ascoltare ed essere ascoltati, tutto alla luce del sole, pubblicamente, e arricchendo l'offerta informativa con dibattiti, conferenze e interventi pubblici.

L'iniziativa livornese sottoscrive in pieno le motivazioni dell'evento torinese, sposandone in buona parte anche le modalità. Anche noi riteniamo che il digiuno debba essere pubblico e quanto più trasparente possibile e che a esso si debbano accompagnare attività informative e dibattiti, azioni pacifiche e di chiarezza, perché il dialogo e la trasparenza sono elementi irrinunciabili quando si affrontano temi di rilevanza nazionale.

La principale differenza di Ascoltatelivorno è che anziché svolgersi in piazza si avvale del web: una telecamera riprenderà 24 ore su 24 il digiunante (o i digiunanti) di turno, che, insieme con altri sostenitori e ospiti daranno vita a interviste, dibattiti, lettura di comunicati e forme intelligenti di intrattenimento.

Non scordatevi che l'iniziativa originaria è partita da Torino, con l'intento di diffondersi in tutta Italia. A oggi si sono già aggiunti gruppi di digiunanti nelle città di Genova e Trieste oltre che nella Val di Susa,  e il comune di Villarfocchiardo.

Adesioni all'iniziativa livornese

Ad oggi hanno aderito ad Ascoltatelivorno le seguenti realtà: